Un appartamento dallo stile minimale per una famiglia di Vladivostok

Miniapp3 small

Questo appartamento a Vladivostok in Russia nonostante misuri solamente 95 metri quadrati riesce ad ospitare e offrire uno spazio confortevole per una giovane famiglia di quattro persone. Ciò è dovuto in larga parte al design dell’appartamento che è volutamente minimalista. Infatti l’appartamento sembra molto più grande di quello che è realmente. Una forte attenzione alla scelta dei materiali e alla geometrie degli spazi sono stati gli elementi cardine del progetto di ristrutturazione curato dal team di architetti di INT2 Architetcutre.

Miniapp2 small

L’ampio e spazioso soggiorno aperto è stato arredato con pochi elementi d’arredamento e anche i colori utilizzati sono veramente limitati. I rivestimenti delle pareti interne sono in semplice multistrato di betulla e si fondono alla perfezione con la pulita pavimentazione in legno. Un ampio divano grigio scuro, le pareti bianche e l’illuminazione molto semplice e discreta riescono ad incrementare sensibilmente le dimensioni percepite dell’area living. Questi accorgimenti hanno permesso di creare una zona molto rilassante che fa della semplicità il suo punto di forza. Gli effetti positivi di queste scelte sono stati anche importanti dal punto di vista del budget limitato da dedicare al progetto.

Miniapp8 small

Così come il soggiorno anche la zona cucina è molto semplice e quasi sparatana. Interni puliti in legno chiaro introducono ad un piccolo tavolo da pranzo illuminato da una piccola lampada sospesa. Un’ampia vetrata panoramica si affaccia su un lago della zona e permette alla luce naturale di illuminare tutto l’ambiente. Inoltre la luce naturale riesce perfettamente a mettere in evidenza i materiali in legno naturale e offrire un ambiente ideale per dei semplici pasti da vivere in famiglia.

Miniapp10 small

Lo stile minimalista dell’appartamento è senza dubbio influenzato anche da tendenze tipicamente giapponesi e scandinave. Ad esempio nella camera dei bambini si trovano dei letti a castello costruiti su misura come vuole la tradizione minimalista giapponese. Anche se avere uno spazio di 95 metri quadri è un sogno irrealizzabile per la maggior pare delle famiglie giapponesi.
Le influenze scandinave sono invece percepibili nella limitata texture di colori utilizzata che vuole rendere gli ambienti sobri e elementi d’arredo orientati quasi esclusivamente alla funzionalità.

Miniapp13 small

Il bagno è forse l’unico spazio della casa in cui un po’ di lusso riesce a insinuarsi. Le pareti piastrellate bianche e i pavimenti non sono particolarmente eleganti, ma riescono a far percepire una ricercata attenzione ai dettagli grazie al loro disegno morbido e alla loro semplicità. Allo stesso modo il lavandino e i sanitari, sebbene siano essenziali, si sposano alla perfezione con l’intero ambiente sfruttando il loro stile minimale per far percepire della pacata e sobria eleganza.

 

Photos Credits:

homedesigning.com