Storia e Arte Rivivono nell’Antica e Sofisticata Masseria Petrarolo

20/07/15

Masseria Petrarolo-2

L’accesso a questa masseria, un organico complesso in buone condizioni, è garantito da un grande arco, che immette subito nella corte a chianche, un tempo vero fulcro della vita e dell’organizzazione agricola. Intorno si dislocano ampi magazzini, una vecchia stalla con dodici mangiatoie con archi (oggi l’attività zootecnica è completamente assente), delle nicchie su muro piuttosto grossolane che certamente erano adibite a colombaia, ed una singolare porticina che conduce ad un piccolo agrumeto.

Altri spazi di fruizione sono stati ricavati anche nella parte sotto stante ad un ex ponte levatoio. Per la sua tipologia Petrarolo è da considerarsi una masseria fortificata senza torre. Una rampa di scale ci guida obbligatoriamente al nucleo centrale di due piani, con il suo ampio prospetto; quest’ultimo, rifatto dopo un crollo in questo secolo, presenta ancora dispositivi di difesa: tre caditoie rimaneggiate (tutte l’una diversa dall’altra), un campanile tuttora funzionante a terminazione piana ed una successione di feritoie.

Masseria Petrarolo-7

Ad integrare questo sofisticato sistema vi è un terrazzo molto alto, fondamentale ai fini dell’avvistamento e un perimetrale muro di cinta, in parte ritornato a secco. Nel Settecento, la masseria fu proprietà assoluta di Francesco Petrarolo, un uomo che era solito prestare denari a censo: sul prospetto principale fa bella mostra di sé un intarsiato bassorilievo della nobile famiglia, raffigurante un cherubino e una sottostante composizione di melegrane.

Masseria Petrarolo-4

È proprio questo arbusto delle mirtacee, insieme a fichi e a piccole vigne, a caratterizzare questa contrada dal mite clima. Da questa tipica collina si profila un lontano lembo di mare, che spesso si confonde con il cielo. Con ogni probabilità, al nucleo originario, nella parte retrostante – lo si nota dalla diversità del parapetto del terrazzo – sono state addossate aggiunte settecentesche, che conservano anche originarie caditoie (una delle quali è andata perduta).

Inglobata nel complesso, ma in una zona nascosta, alle spalle del riparato agrumeto, si trova una semplice chiesetta del 1698, dedicata a Maria S.S. delle Grazie e restaurata nel 1928. L’interno, ad aula unica, è arredato e arricchito da un’interessante tela centrale, forse del XVIII sec., raffigurante una Madonna col Bambino, alla quale i residenti nella contrada riservano ancora una antica e viva devozione.

Masseria Petrarolo-1

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram