Nella Ristrutturazione di un Casolare, Materiali e Tradizione Fanno da Protagonisti

Podere Navigliano

Podere Navigliano è un antico casolare toscano nel cuore di Crete Senesi dove natura e storia sono le protagoniste indiscusse. Il fulcro del progetto si concentra soprattutto sulla scelta dei materiali ma pone l’attenzione anche al contesto storico e ambientale; la reinterpretazione di elementi della tradizione ha consentito di trovare un nuovo linguaggio, una nuova estetica legata in maniera indissolubile alla tradizione.

Il progetto prevede la ristrutturazione di un podere di 600 mq che si sviluppa su tre livelli. Attraverso un nuovo assetto degli ambienti interni è stata ricreata un’abitazione unica cercando di rispettare i caratteri essenziali della tipologia tradizionale, per questo motivo al piano terra sono stati localizzati i locali di servizio (tavernette, lavanderia, SPA, garage), al primo piano, la zona giorno che si affaccia sulla vallata a sud e due suite più intime che si affacciano sul giardino privato, mentre nelle due torrette sono state localizzate le suite di maggiore pregio.

Podere Navigliano Facciata

Particolare attenzione è stata riservata alla scelta dei materiali ed in particolare i pavimenti risultano l’elemento caratterizzante dell’intervento. Al piano terra, destinato a locali di servizio, è stata scelta la resina che riprende idealmente il precedente fondo in terra battuta e ben si adatta alle nuove funzioni. Nella zona giorno è stato riproposto il cotto così come era un tempo. Al primo ed al secondo piano è stata reinterpretata la tradizionale lavorazione del legno. L’acciaio è invece protagonista nelle finiture degli interni. Tutte le pareti sono finite a calce naturale stesa come da tradizione in maniera irregolare, per sottolineare la bellezza del materiale, è stato scelto di non dipingere le pareti ma di lasciarle del colore della calce.

[divider]

[space height=”20″]