PV14 House: Moderna e Unica, Adattata alla sua Specifica Posizione

PV14 House

L’area che interessa l’abitazione è direttamente di fronte al White Rock Park e si trova su una delle zone più elevate della città di Dallas, circa 100m sopra il livello del lago di White Rock, che dista circa 1.000 metri a sud-ovest. L’obiettivo primario per questa casa è stato quello di progettare e costruire un residence moderno, che avesse un carattere unico, che rispondesse alla sua specifica posizione/orientamento e che impiegasse tecnologie costruttive prontamente disponibili, ma non spesso usate in corso di costruzione residenziale.

Con la sua posizione fortemente elevata e con il suo allineamento diretto con la rete stradale della città, a sud-ovest, la casa è stata orientata a sfruttare le fantastiche vedute sul lago, sopra gli alberi e la città. Fondamentalmente le zone giorno sono state elevate per sfruttare al massimo i punti di vista e per distaccarle dal traffico stradale sottostante.

PV14 House 4

PV14 House 3

L’ampio utilizzo di sporgenze e porticati è avvenuto poiché potessero riparare le finestre dalla luce diretta del sole, (riducendo i costi energetici), mentre catturano la luce naturale e non ostacolano la meravigliosa vista. Il tetto piano, funge da schermo solare allo strato singolo di rivestimento, che riduce i costi energetici e prolunga la vita del tetto stesso. L’abitazione è intesa per esprimere i concetti per cui è stata costruita, dai pavimenti in cemento, alla struttura a vista in acciaio, per finire con i moduli in acciaio pre-fabbricati in muratura e vetro proposti come elementi primari.

[divider]

[space height=”20″]