Pittwater House: Pannelli in Legno Regolabili Proteggono la Casa e riducono l'Utilizzo di Energia

Pittwater House

Gli edifici sono sottoposti continuamente all’azione di sole, vento o pioggia. Prendendo in considerazione questo aspetto, Andrew Burges Architects, ha realizzato Pittwater House in Australia, un’abitazione dalla splendida facciata, composta da una serie di elementi in legno regolabili, che proteggono la casa e i suoi abitanti dagli agenti atmosferici. Situata in una sottile lingua di terra, che si affaccia sulla spiaggia di Sydney, la residenza è una moderna casa al mare, concepita per una coppia di pensionati e la loro famiglia estesa.

Rivestita in semplice pietra e legno, gli schermi regolabili della facciata posta di fronte alla spiaggia, permettono alla famiglia di ottenere la privacy necessaria e un’ombreggiatura naturale a seconda della posizione del sole durante il giorno. La planimetria di Pittwater House è suddivisa in padiglioni: uno si affaccia sulla spiaggia, mentre l’altro sulla strada. Entrambi i lati sono collegati da una stanza a doppia altezza che ospita zone comuni quali cucina e sala da pranzo.

Pittwater House

La facciata fronte spiaggia, si ispira alle numerose barche presenti nel porto adiacente, grazie all’uso di corda e un semplice sistema di pulegge tramite cui è possibile aprire o chiudere ognuno degli schermi in legno. I tre pannelli al piano terra possono essere aperti per collegare direttamente l’interno con il cortile erboso che conduce alla spiaggia. Mentre i tre pannelli al piano superiore si aprono su un patio. Tutti i pannelli sono realizzati in legno riciclato e permettono un elevato risparmio energetico, in più si uniformano perfettamente con il paesaggio locale.

[divider]

[space height=”20″]