Un Modello di Rinnovo Urbano in Un Quartiere Residenziale di una Piccola Cittadina Francese

Aquitanis Complex, Francia

Lo studio parigino Marjan Hessemfar and Joe Vérons Architectes, ha recentemente completato la costruzione dell’elegante complesso abitativo, Aquitanis, nella cittadina francese di Floirac. Le linee pulite e semplici e il look contemporaneo dell’edificio, che include 36 appartamenti e varie aree comuni, rendono la struttura un vero e proprio punto di riferimento nel panorama del rinnovo urbano.

Nel complesso abitativo sono distribuiti 36 appartamenti, lungo i tre piani, con patio esterni comuni. La costruzione strategica del complesso ha fatto si che i blocchi fossero connessi attraverso aree comuni, in più, ogni blocco ha una sua entrata privata, al fine di garantire ai residenti maggiore privacy e senso di proprietà. Ogni appartamento ha una dimensione differente che varia da due a quattro camere.

Aquitanis Complex, Francia

Come parte ambiziosa del progetto è stato messo in atto un piano di efficienza energetica (Frech THPE: very high energy efficiency), gli architetti hanno voluto che tutti i residenti avessero la possibilità di trarre il massimo vantaggio dalla luce naturale durante tutto l’anno. Un design multi-strato è stato scelto per favorire l’accesso della luce del sole nelle varie stanze.

Al fine di integrare il complesso Aquitanis con l’ambiente circostante e il vicinato, gli architetti si sono focalizzati nella creazione di una struttura esteticamente piacevole che desse la sensazione di un ambiente sano e accogliente. Il paesaggio circostante si fonde con la struttura stessa, grazie ad ampie aree verdi, a cui verrà dato ulteriore spazio in futuro. Per un accesso facilitato il complesso è connesso anche attraverso passaggi pedonali e ciclistici e numerosi vialetti.

[divider]

[space height=”20″]