Maria & Cubì: Restyling a Lungo Termine di un Appartamento Spagnolo, ma con Soluzioni Flessibili

Maria & Cubì Barcellona

Nook Architects ha eseguito la ristrutturazione di un appartamento, situato nel distretto di Sarrià-Sant Gervasi, a Barcellona. Il progetto di rinnovo è stato realizzato per una giovane donna dalle idee molto chiare, la quale richiedeva un restyling a lungo termine, ma che fosse allo stesso tempo flessibile, e potesse adattarsi ad esigenze future di cambiamento, come nel caso dell’arrivo di una famiglia.

Lo studio architettonico spagnolo, nella realizzazione del disegno di Maria & Cubì, ha messo in prima posizione la riorganizzazione degli spazi interni. Uno dei problemi della casa era infatti che avendo, i proprietari precedenti, eseguito interventi separati e non coesi, si era persa la visione della casa come una singola unità. Nook Architects è partito dunque, dalla completa riorganizzazione degli spazi, avendo cura e attenzione della posizione dei muri portanti. Il progetto ha previsto una serie di tanti piccoli interventi con l’impiego di diverse soluzioni atipiche tra cui l’eliminazione del doppio ingresso all’appartamento. La nuova entrata, assieme alla cucina, diviene il nuovo cuore pulsante della casa, e funge da punto di connessione tra le varie parti della casa.

Maria & Cubì

L’inserimento di porte scorrevoli traslucide in un sistema integrato alle spalle dei mobili della cucina, consente di isolare lo spazio stesso destinato alla cucina, con la possibilità di adattare l’angolo per la colazione a piccolo open bar. Nella camera da letto principale la testata del letto è stata pensata in continuità con il pavimento, il letto, la cabina armadio, il bagno. Esattamente al centro dell’appartamento quella che era la camera del letto del personale di servizio, è diventata lavanderia, mentre le due camere da letto, disposte sul lato opposto rispetto al soggiorno, sono state mantenute intatte.