Loft ESN: Trasformazione Esemplare di una Ex Caserma Militare in uno Spazio Abitativo

Loft ESN

Palmscher Park è un ex caserma militare, trasformata in complesso residenziale a cavallo tra i due secoli, divenuto popolare grazie alle colline che lo circondano ed alla sua posizione a soli 10 minuti dalla città di Esslingen. All’interno del complesso, è stato realizzato da Ippolito Fleitz Group Identity Architects, Loft ESN, uno spazio abitativo di 400 m, aperto e luminoso con zone living differenziate e prospettive visive allettanti.

Entrando nel loft ci si trova di fronte ad un ampio spazio che si apre lungo gli assi orizzontale e verticale. La zona giorno è separata dalla zona d’ingresso solo da una tenda ad L che funge da filtro. Il pianoterra si articola interamente attorno alla zona pranzo, dove domina su tutti un lungo ed imponente tavolo, sopra un vasto tappeto ed una cucina aperta, ben connessa alla sala pranzo grazie a tre cubi sporgenti, dalla superficie liscia. In questa parte della casa un mix di materiali, tra cui acciaio inossidabile, legno laccato, vetro, oltre a forme e superfici contrastanti; si intersecano creando un ambiente eterogeneo ed attraente. A dare ulteriore dinamicità all’interno, un soffitto suddiviso tramite uno schema a differenti colori e pendenze.

Loft ESN

Il piano superiore del loft è interamente concentrato sulla camera da letto principale che al contrario del resto dell’abitazione, si presenta come un contenitore ermetico, senza finestre, una sorta di rifugio con una sola apertura, ossia la porta di ingresso. Loft ESN è un modello esemplare di riqualificazione di un antico edificio, e della sua trasformazione in un eccezionale spazio abitativo.

[divider]

[space height=”20″]