Il Progetto di Fuksas per Riconvertire le Aree Ferroviarie Dismesse di Bari Centrale

16/09/13

fuksas-bari-centrale
Il comune di Bari ha in previsione un massiccio restyling della sua stazione centrale che verrà affidato ai vincitori del concorso indetto, l’architetto Jordi Henrich I Monras e lo Studio Fuksas. La proposta in collaborazione prevede anche uno splendido parco elevato, lungo più di 3 km, posto sopra l’attuale stazione. Insieme a questo enorme parco e alla promenade, il piano trasformerà la ferrovia in un hub culturale e sociale sviluppato intorno alla storica stazione centrale.

Lo scopo con il quale il comune di Bari ha lanciato la competizione per la riprogettazione della vecchia area ferroviaria era quello di trasformare questo sito in una zona maggiormente pedonale e ambientalmente più rispettosa. Traendo ispirazione dal progetto del Parco High Line di New York, la proposta cerca di unire la città tagliata in due dalla stessa ferrovia.

Il progetto vincitore di Monras e Fuksas connette le aree divise dalla ferrovia creando un filo comune rappresentato dal parco elevato. Oltre a creare un nuovo spazio verde, il parco offre ai residenti e ai visitatori anche viste panoramiche sulla città e sul mare senza creare disturbi alla linea ferroviaria. Una pista ciclabile fiancheggerà il parco, offrendo un’ulteriore via per il trasporto ecologico.

Entrambi i lati della ferrovia saranno circondati da alberi e altri tipi di vegetazione, migliorando nettamente la qualità dell’aria e allo stesso tempo raddoppiando la presenza di verde nella zona. Secondo il progetto gli edifici esistenti saranno riproposti come centri culturali e artistici, come uffici amministrativi, teatri, una biblioteca e spazi espositivi. In poche parole, la proposta prevede che ogni edificio agisca da fortificante culturale per dare nuova linfa alla musica e all’arte di Bari.
[divider]

[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram