Il Cimitero Verticale: un Grattacielo Come Soluzione alla Mancanza di Spazio di Sepoltura in Norvegia

15/12/13

cimitero-verticale-norvegia
Con il passare del tempo lo spazio a disposizione per ospitare i cimiteri è sempre più limitato ed è per questo che il designer norvegese Martin McSherry ha da poco proposto un piano per un cimitero su grattacielo. Lo studente della Royal Danish School of Architecture ha realizzato questo progetto per un cimitero verticale con lo scopo di fornire una soluzione alla crescente domanda di spazio per la sepoltura, in Norvegia. La torre è racchiusa da uno esoscheletro in metallo e ospita spazi di sepoltura in ogni suo piano.

cimitero-verticale

La proposta di McSherry potrebbe essere risolutiva per tutti quei paesi che, come la Norvegia, si trovano ad affrontare la problematica di mancanza di spazio per i cimiteri. Il progetto ha partecipato infatti a un concorso indetto lo scorso anno dalla Nordic Association for Graveyards and Crematoria, con lo scopo di sviluppare soluzioni innovative per ovviare al suddetto problema.

Il progetto di McSherry si fonde all’interno del paesaggio urbano senza soluzione di continuità, apparendo quindi come qualsiasi altro grattacielo del centro cittadino. Questo cimitero verticale sarebbe poi sormontato da una gru permanente, che consentirebbe di aggiungere in continuazione ulteriori piani. Ogni piano verrebbe dedicato a una specifica religione e soddisferebbe le diverse necessità dei clienti.

Anche se il progetto non ha vinto, questo grattacielo flessibile potrebbe avere un futuro nel momento in cui i cimiteri tradizionali raggiungeranno il limite di capienza, dando anche un nuovo significato al concetto di “posto in cielo” dopo la morte.
[divider]

[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram