Fonte Boa House: una piccola casa unifamiliare in Portogallo

30/11/15

Fonteboa6 small

La Fonte Boa House è una casa unifamiliare progettata in una tenuta rurale in Fartosa a Fonte Boa nel centro del Portogallo. La piccola proprietà, che comprende un vigneto e un uliveto, si trova nella valle di Rabaçal racchiusa tra le montagne Jerumelo, Sico e Espinhal. Un tempo nel sito della casa sorgeva una villa romana risalente al IV secolo A.C., mentre lo spettacolare paesaggio della vallata è costellato da piccole piante e maestosi alberi d’ulivo.
La casa si trova nella parte occidentale della proprietà e quindi è al riparo dal rumore della strada principale. Inoltre grazie a questa scelta è possibile avere una migliore esposizione alla luce e godere di un paesaggio da cartolina. Infine la posizione è anche stata scelta per limitare quanto più possibile le modifiche al terreno del sito, preservando tutti gli alberi esistenti.

Fonteboa8 small
Reintepretando la classica concezione di casa unifamiliare, Fonte Boa è una casa composta da un volume rettangolare organizzato in due piani con un tetto in zinco spiovente. La struttura sembra quasi “staccarsi” dal terreno grazie ad una base in calcestruzzo che ne segue la pendenza naturale; al di sotto di essa è stata realizzata una piccola cantina, ottimizzando così tutto lo spazio disponibile.

Fonteboa4 small

L’ingresso si trova nel lato che da sulla strada ed è inserito nel muro di pietra del lato sud della casa. Inoltre la casa è anche dotata di un garage aperto inserito sotto il livello del terreno e delimitato da quattro murature in cemento. La porta conduce ad una piccola lavanderia inserita nel semi-interrato e a delle scale che conducono al piano superiore dove si trova la casa vera e propria.

Fonteboa7 small

Una successione di piattaforme porta all’ingresso vero e proprio della casa, che è protetto da una porta frangivento. All’interno entrambi i piani sono organizzati in tre aree con delle scale centrali e un’area che divide la sala da pranzo dal soggiorno e, al primo piano, separa le due camere da letto principali. La comunicazione tra i due piani è consentita da un mobile-scala che rinforza la direzione longitudinale della casa.

Fonteboa2 small

Infine tutti gli spazi interni hanno un stretto rapporto con l’esterno grazie ad una serie di grandi vetrate o finestre più piccole che intensificano, in modi molto diversi, la connessione della Fonte Boa House con il paesaggio circostante.

Photos Credits:

archilovers.com

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram