DOT, l’accessorio smart creato da Monica Graffeo per Ever Life Design

DOT accessorio Ever Life Design

 

Intelligente, versatile, leggera e superfunzionale, DOT è la collezione smart disegnata da Monica Graffeo per EVER Life Design. Punti e linee sono gli elementi su cui si basa il progetto: un sottile cavetto d’acciaio scorre all’interno di solidi cilindri fissati a muro che, a seconda delle necessità, possono essere disposti liberamente senza vincoli.

Il cavo funge da portasalviette, ma è anche spazio utile per appendere altri oggetti; gli elementi cilindrici, oltre a ospitare piccoli piani di appoggio possono, a necessità, diventare utili appigli e sostegni sicuri, con una tenuta certificata di 120 kg.

Progettato inizialmente per l’ambiente bagno, può migrare in altri spazi della casa mantenendo la sua utilità, per risolvere ambienti di servizio come lavanderie e ripostigli oppure accogliere all’ingresso, accessoriare la cucina, completare le camere di grandi e bambini.
DOT risponde così con discrezione e creatività alle esigenze pratiche di tutti i giorni, offrendo diverse opportunità di personalizzazione, e suggerisce allo stesso tempo un utilizzo ampliato pensato per il comfort, la sicurezza e la multifunzionalità.

DOT viene venduto in un kit base formato da due cilindri e un cavo in acciaio di 1,10 m di lunghezza: nel caso di eccedenza di cavo, il cilindro è studiato per ospitare al suo interno l’esubero, così da evitare il taglio del cavo e soprattutto prevedere la possibilità di modificare la configurazione in un momento successivo.
Questa soluzione permette quindi non solo di cambiare il “disegno” a parete mantenendo gli stessi elementi, ma anche di soddisfare ambienti piccoli o più spaziosi modificando il metraggio e il numero dei supporti cilindrici, acquistabili separatamente e in autonomia rispetto al kit base.

 

 

La collezione, disponibile in 3 versioni colore (bianco opaco, nero opaco, cromato), comprende inoltre piani di appoggio, fermo portarotolo, ulteriore metraggio di cavo, cilindri aggiuntivi.

DOT ha vinto il German Design Award 2017 nella categoria “Accessori Casa e Bagno” ed è stato selezionato da ADI per la pubblicazione ADI Design Index 2018: da sempre attenta agli aspetti di usabilità, versatilità, inclusività, ADI ha infatti riconosciuto la qualità e la specificità di un prodotto quotidiano, immediato, volutamente semplice, ma progettato con cura per essere funzionale e inserirsi in tutti gli ambienti con una connotazione user-friendly.

DOT conferma il percorso di ricerca human-care in cui EVER Life Design è impegnata e l’attenzione dedicata dall’azienda alla persona e agli spazi in cui vive con la proposta di prodotti trasversali, innovativi e tutti made in Italy che interfacciano praticità quotidiana con i valori di un design pensato per tutti.