CERAMICHE REFIN – La Collezione Riflessi

CERAMICHE REFIN - La Collezione Riflessi

 

Il valore della tradizione può riverberarsi graziosamente su ogni genere di superficie, come luce liquida piovuta dal cielo, generando trame sofisticate e dal sapore antico.

Con la sua nuova collezione, Riflessi, Ceramiche Refin instaura un dialogo profondo e appassionato con le infinite iridescenze dei paesaggi naturali, i cui giochi di luce divengono parte integrante degli ambienti e di ogni spazio, rendendosi quasi tangibili.

Riflessi nasce da un progetto di ricerca ispirato alle aree Mediterranee, alle loro atmosfere e tradizioni, e ai panorami costieri in cui i colori del sole e del mare si alternano a quelli della vegetazione e della terra. Con Riflessi gli elementi naturali entrano negli ambienti per ridisegnare la scenografie degli interior, in un continuo gioco di rimandi tra l’interno e l’orizzonte, con un approccio sensoriale che trasforma la luce in materia.

La collezione si caratterizza per le vibranti cromie e per le “pennellate”, che reinterpretano su gres porcellanato i tratti di un’antica tecnica decorativa artigianale.
Le dimensioni dei formati proposti valorizzano l’effetto grafico delle superfici e la finitura lucida ne accentua i riflessi.

CERAMICHE REFIN - La Collezione Riflessi

A due nuance neutre, bianco e grigio, si affiancano le tre tonalità accese del blu, dell’arancio e del verde, definendo una selezione cromatica dalla spiccata attitudine contemporanea che illumina e accende gli ambienti.

Arricchiscono la gamma un vivace mosaico irregolare e tre decori – Amalfi, Fiore e Forme – che richiamano gli stilemi e i colori dei motivi ornamentali tipici delle aree mediterranee attualizzandoli su superfici ceramiche di grandi dimensioni, reinterpretando così il gusto della tradizione.

Grazie alla varietà della palette cromatica e alle svariate possiiblità di utilizzo degli elementi decorativi, non solo nei rivestimenti ma anche nelle pavimentazioni, Riflessi permette di dosare i richiami alla tradizione tradizione mediterranea con sfumature più o meno accentuante a seconda dell’ambiente e dello stile progettuale.