Brandywine House: Sensibilità Moderna per una Casa a Risparmio Energetico

Brandywine House 1

Situato nelle immediate vicinanze di Rock Creek Park e ai negozi e ristoranti sulla Connecticut Avenue, questo ampio terreno a nord-ovest di Washington, ha presentato un’opportunità unica per una giovane famiglia, quella di costruire una nuova casa in questa zona ricercata. Progettata per rispettare sia la proporzione delle abitazioni vicine, sia l’armonia della via, il progetto si allinea con le case adiacenti, pur mantenendo la maggior parte degli alberi secolari e lo spazio verde situato tra la strada e la casa. I materiali che compongono il rivestimento esterno, tra cui la pietra, il legno e lo stucco, evocano le componenti tradizionali presenti in tutto il quartiere. La casa appare relativamente solida vista dalla strada, le finestre sono posizionate in maniera strategica, assicurando la privacy alle stanze che si affacciano sulla strada.

Brandywine House

La casa è a forma di “L” ed è organizzata a seconda degli spazi abitabili esterni e alla piscina, orientata verso il grande cortile rivolto a sud. I vetri che si sviluppano dal pavimento al soffitto permettono un’ampia visuale e una connessione degli spazi fisici con le terrazze, la piscina e il paesaggio boscoso. La veranda, il tetto e i balconi sono anch’essi creati continuando con questa sintonia. Un piccolo ponte e un sentiero di pietra, situati nel retro della proprietà, coinvolgono la casa e le terrazze con il paesaggio boscoso meno curato. Gli interni sono accoglienti e caldi, la luce è piena e ordinata, con una chiara organizzazione spaziale. Convivono diverse specie di legno, tra cui la quercia bianca, il Santos Mogano, il palissandro e i vari Zebrawoods (tutti prodotti forestali certificati) si combinano con calcare e i vari graniti per fornire una ricca gamma di colori e di materiali. Il generoso utilizzo di lucernari, crea giochi di luce che movimentano gli interni.

Brandywine House 2

Nonostante le dimensioni relativamente grandi di questa casa e l’ampio impiego di vetro, l’abitazione risulta essere incredibilmente ad elevata efficienza energetica, mentre l’abbondante quantità di finestre e lucernari forniscono generosi “Daylighting”. Un sistema HVAC geotermico, tra cui il riscaldamento idronico, si combina con tubi d’acqua calda e pannelli solari fotovoltaici, con l’obiettivo di creare una casa a risparmio energetico. Questo progetto è destinato ad essere rispettoso del quartiere infondendo una sensibilità moderna per estetica, funzionalità, ecologia e tecnologia.

[divider]

[space height=”20″]