7×18 House: Tradizione Vietnamita, Risparmio Energetico e utilizzo di Materiali Alternativi

7x18 House Interno

7×18 House è un’abitazione realizzata da AHL Architects Associates, situata nella caotica e densamente popolata area di Hanoi, in Vietnam. I criteri di realizzazione della casa, stabiliti fin dall’inizio dal team di progettazione e il proprietario della casa miravano a: risparmio energetico, creazione di uno spazio aperto, ma allo stesso tempo intimo e privato, utilizzo di materiali locali, flessibilità.

Le varie stanze e il giardino sono separati da assi verticali e orizzontali, che creano una combinazione solida degli spazi. Ogni luogo della casa trae il massimo beneficio da luce e ventilazione naturale, in modo da massimizzare il risparmio energetico. L’intensità della luce solare, durante l’estate può essere inoltre controllata da aste di acciaio poste frontalmente e sul tetto. Anche le facciate in vetro sono create in modo da evitare il sole diretto in estate, ma permettere che d’inverno questo filtri nelle stanze.

7x18 House Interno

Gran parte degli interni sono stati realizzati in calcestruzzo, legno grezzo, con mattoni in ceramica e mattoni dall’effetto porcellana. Tutti materiali economici, ma allo stesso tempo funzionali, e validi sostituti dei materiali convenzionali. In vari punti della casa sono poste delle piante, tipiche della tradizione vietnamita, come elementi centrali che creano ambienti rilassanti.

[divider]

[space height=”20″]