The W.I.N.D. House: Intelligente, si Adegua all'Ambiente Suggerendo la Forma di un Fiore

W.I.N.D. House retro

Situata alla periferia di un villaggio olandese, vicino al mare, la W.I.N.D. House è sostenuta da una zona boscosa riparata e fronteggiata da una grande distesa aperta del paesaggio polder (zona costiera dell’Olanda caratterizzata da terreni bonificati, sotto il livello marino, difesi da dighe e argini). Il disegno della casa soddisfa appieno la sua ambientazione e si adegua alle stagioni regolarizzando e massimizzando gli effetti di quest’ultime. L’organizzazione della casa è definita dalle sue condizioni esterne.

Le zone lavoro e quelle per la notte sono più intime e si trovano infatti nella parte posteriore dell’abitazione, dove il recinto dei boschi circostanti offre un ambiente intimo e riservato, mentre le aree di vita, poste anteriormente, godono di ampie viste panoramiche sul paesaggio. Sia la parte anteriore che quella posteriore, sono completamente vetrate e collegano le due diverse condizioni, l’esterno con l’interno. Tettoie esterne e pareti laterali rafforzano ulteriormente questa connessione, inquadrando la vista verso il paesaggio e fornendo terrazze esterne protette. Queste pareti laterali sono prevalentemente chiuse e quindi servono a garantire la riservatezza dagli edifici vicini.

W.I.N.D. House-1

La posizione elevata delle aree open space come: cucina, sala da pranzo e soggiorno, situate al primo piano, migliora ulteriormente la vista verso l’esterno. Suggerendo la forma di un semplice fiore, ciascuna delle quattro facciate formano una curva verso l’interno per dare l’illusione di creare quattro petali, per distinguere le facciate e per portare l’attenzione verso l’interno. Tali curve sono collegate visivamente tra loro attraverso le loro linee di vista, che attraversano il cuore dell’edificio e forniscono varie viste diagonali in tutta la residenza.

Automazione e Gestione dell’Energia

Un sistema domotico completo consente il controllo completo degli impianti elettrici, compresi i pannelli solari e gli impianti meccanici. Il pieno controllo di questa ‘casa intelligente’ è possibile grazie ad una centrale touch-screen situata nella zona giorno, mentre i dispositivi decentralizzati provvedono ad offrire un controllo per camera. Inoltre il controllo a distanza è possibile grazie ai dispositivi indipendenti via connessione-LAN.

W.I.N.D. House scale

L’energia del sole è raccolta da pannelli solari posti sul tetto, sul retro della casa. Inoltre, il concetto di sostenibilità della casa si compone di una pompa di calore aria/acqua centrale per il riscaldamento, il raffreddamento e la ventilazione meccanica con recupero di calore. La pompa di calore fornisce il calore in inverno e il rinfrescamento in estate. La distribuzione è fornito dal riscaldamento a pavimento e raffreddamento con controllo individuale per ogni camera.

Il guadagno di calore è ridotto mediante l’utilizzo di vetro colorato, le facciate anteriori e posteriori sono completamente vetrate. Questo vetro rivestito consente ulteriore luce naturale che inonda gli spazi interni, rafforzando nel contempo la privacy durante il giorno. Le pareti ed i soffitti della casa, sono rivestiti con uno stucco naturale, l’argilla. Le pareti principali sono costituite da mattoni che aiutano a fornire un clima interno sano per effetto dell’evaporazione dell’argilla.

W.I.N.D. House garage

[divider]

[space height=”20″]