Una casa accogliente e moderna che garantisce la massima privacy

Slove15 small

Questa casa è stata progettata per creare la massima privacy per i suoi abitanti. Ciò è stato ottenuto grazia alla caratteristica pianta della casa. Si articola in un solo piano composto da tre ali e un atrio interno e da all’edificio la forma di una U.
L’ingresso principale si trova nell’ala est dell’edificio dove è collegato alla strada di accesso. E’ posizionato esattamente al centro della facciata est ed è plasticamente rinforzato da una veranda coperta integrata nella struttura principale dell’edificio.
Questa sezione è l’area di servizio per la casa. La zona lavoro (che può essere trasformata in stanza per gli ospiti) ha una finestra d’angolo sulla strada. Mentre un piccolo guardaroba, il bagno con doccia e un ripostiglio con lavanderia sono direttamente accessibili dall’atrio principale inondato di luce grazie al lucernario centrale.

Slove14 small

Nell’ala nord si trova invece la vera e propria area giorno della casa che si apre con un atrio privato. L’atrio aumenta lo spazio abitativo interno creando un collegamento visivo con gli esterni grazie a grandi finestre. All’interno dell’area living principale è stata inserita la sala da pranzo e la cucina, situata al di sotto di un lucernario. La cucina può essere tuttavia separata dalla zona giorno con una pratica porta scorrevole. Anche il tavolo della cucina può essere spostato al di fuori della cucina e può essere una pratica soluzione per avere più posti a sedere in salotto.

Slove6 small

L’ala ovest della casa è progettata come una zona privata con le stanze dei bambini, che sono brillantemente collegate allo spazio living principale da un corridoio. Le camere sono orientate in modo da avere le finestre sulla parte occidentale del giardino. Tra le stanze e il giardino è stata realizzata una terrazza coperta integrata nel volume principale della casa creando una sorta di scudo naturale. Sul lato sud c’è un bagno per i bambini.

Slove9 small

Le superfici comprese le pareti sono intonacate con colori morbidi ma vivaci. Le tonalità delle superfici intonacate sono ulteriormente addolcite da increspature di plastica che creano un piacevole gioco di ombre.
Le pavimentazioni delle terrazze sono realizzate con piastrelle di cemento di grande formato. Mentre i pavimenti interni sono per lo più realizzati in poliuretano che riesce a dare risalto ai toni brillanti. Le pareti interne sono in gran parte intonacate con colori vivaci ad eccezione delle pareti dell’atrio che sono ricoperte da pannelli di legno con impiallacciatura in rovere naturale.

Slove10 small

Lo stesso legno è stato utilizzato anche per le porte e la maggior parte degli elementi di carpenteria, tranne la cucina. Le porte tra la sala da pranzo e la zona giorno sono ad altezza soffitto e sono perforate con fori tondi che rimandano alla struttura del muro di cemento esterno. Cucina, bagno e sala d’ingresso sono illuminati da lucernari in policarbonato traslucido. In quest’ultimi lucernari sono stati installati strisce a LED che fanno sembrare i lucernari vere e proprie luci interne.

Photos Credits:

archilovers.com