Un Loft di New York Rinnovato con Soluzioni Sostenibili e Materiali Eco-friendly

NYC Loft Rinnovo Interni

Come trasformare un piccolo appartamento, in una casa moderna e luminosa, integrando soluzioni sostenibili e materiali eco-friendly? Il team Turett design ha ottimizzato un appartamento di circa 160 metri quadrati con l’inserimento di scalinate e scaffalature aperte, oltre a pannelli mobili e scorrevoli; tutti elementi che permettono una maggiore penetrazione delle luce attraverso ogni angolo della casa ed una più ampia delineazione degli spazi abitativi.

Ma la ristrutturazione dell’appartamento mirava anche ad un rinnovo dal punto di vista della sostenibilità ambientale; da qui proviene la scelta dell’utilizzo di materiali “green” quali: legno certificato FSC per il pavimento e i mobili della cucina; tessere a mosaico provenienti da vetro riciclato che decorano bagno e cucina, donando luce e colore agli ambienti; pitture prive di componenti organici volatili, finestre multi-strato e illuminazione a risparmio energetico.

NYC Loft Rinnovo Interni

Una delle maggiori sfide nel rinnovo dell’appartamento era la creazione di tre aree abitative distinte, in uno spazio alquanto ristretto: cucina, soggiorno e stanza da letto. Il risultato è un loft a tre livelli, in cui strutture multifunzionali a doppia altezza, costituite da pannelli traslucidi, fungono da: divisori tra le diverse aree della casa, pareti dalle svariate funzionalità, scaffalature e corrimano di protezione per gli ambienti sopraelevati.

[divider]

[space height=”20″]