Una Ristrutturazione Unisce Due Appartamenti per dar Vita ad un'Accogliente Casa Familiare

Doppia Abitazione

Due appartamenti di uno stesso edificio, posizionati uno sopra l’altro, sono stati trasformati in un’unica, spaziosa ed accogliente abitazione per una famiglia, da Zest Architecture. Il progetto includeva anche la creazione di una stanza dedicata alla musica, sfruttabile per piccoli concerti e musica da camera, oltre ad una libreria e uno studio. Durante le analisi della struttura prima dei lavori di ristrutturazione, gli architetti hanno scoperto che l’edifico era stato un tempo, uno stabilimento, e che conservava sotto le moderne finiture e i falsi soffitti, il vecchio scheletro delle volte dell’edificio.

Gli architetti hanno così dato inizio allo spoglio degli appartenenti, dall’alto al basso, al fine di rendere sfruttabile l’altezza originaria degli spazi. Grande importanza è stata data alla scalinata che unisce i due locali, per far percepire meno la sensazione di abitazione-appartamento, e più quella di accogliente casa familiare. La scalinata, realizzata come una grande scultura centrale, in legno di quercia sbiancato, è il fulcro della casa e contiene spazi espositivi per le collezioni dei proprietari.

Doppia Abitazione

Il pianoterra è stato mantenuto come un ampio spazio, fluido ed aperto, ma diversificando le aree a seconda delle funzioni. Uno spazio centrale è costituito da cucina e sala da pranzo; dal un lato si trova la stanza della musica, creata come un box isolato, che può essere aperto al resto della casa tramite porte scorrevoli in legno; dalla parte opposta si trova un area lounge con diverse funzionalità.

Al piano superiore si trovano, lo studio, la libreria, un’area riservata agli ospiti e le stanze della famiglia. Anche in questa parte della casa, gran parte degli elementi d’arredo sono in legno di quercia, con supporti in acciaio, mentre le pareti sono rifinite in stucco. La casa è servita da un sistema aerotermico che provvede al riscaldamento e raffreddamento della casa, mentre l’impianto d’illuminazione è costituito da LED.

[divider]

[space height=”20″]