Manor House Stables: una Stalla riportata alla Luce in una Combinazione tra Antico e Moderno

Manor-House-Stables

Manor House Stables era un vecchio stabile di campagna, nel piccolo villaggio di Headbourne Worthy, nei pressi di Winchester. Un tempo, ospitava la stalla di un cavallo chiamato “Lovely Cottage”, che vinse la più grande corsa di cavalli del Regno Unito, Grand National, nel 1946. Lasciata per molto tempo in completo stato di abbandono, la struttura è stata trasformata oggi, in una elegante e contemporanea casa familiare con tre camere da letto, dagli architetti di AR Design Studio, mantenendone però il carattere storico, in modo che il suo passato non andasse perso.

Manor-House-Stables-Interno

Andy Ramus, direttore di AR Design Studio, scoprendo un tale patrimonio storico, seppur abbandonato a se stesso, ha riconosciuto immediatamente le potenzialità della struttura: una casa moderna e sofisticata che non rinunciasse al suo contesto storico, nella pittoresca campagna dell’Hampshire. Il progetto era quello di preservare la parte esistente, con semplici aggiunte, in modo da far risaltare il carattere originale della struttura. Il risultato è stata una innovativa combinazione di spazi, con le pareti autentiche, in legno, ripulite e ristrutturate, con grande maestria e cura dei dettagli.

Gli interni puliti e neutrali permettono alle pareti storiche, in legno, di spiccare come pezzi d’arte. Parti di arredamento provengono da elementi originali come la mangiatoia dei cavalli riconvertita in lavabo o l’anello porta asciugamano. Anche le porte dove possibile, sono state preservate.

Oggi la stalla è stata completamente risollevata dal suo stato di decadenza e riconvertita in una casa di famiglia, con parti antiche e moderne perfettamente coordinate.

[divider]

[space height=”20″]