Il Nuovo Museo Nazionale Marittimo Danese ad Opera di Big

museo-nazionale-marittimo-danese
Il nuovo museo nazionale marittimo danese è situato ad Helsingør, giusto a 30 km da Copenaghen e 10km dal famoso Louisiana Museum di Arte Moderna. Il nuovo museo da 6000 metri quadrati si trova in un contesto storico davvero unico, adiacente a uno degli edifici più importanti della Danimarca, il castello di Kronborg, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

L’intervento di rinnovamento del museo , progettato dallo studio BIG, rientra in un progetto più ampio che prevede la ristrutturazione del castello e la costruzione di due nuovi edifici per offrire una varietà di esperienza culturali agli abitanti e ai residenti di Helsingør.

Le pareti della darsena vecchie di 60 anni sono state lasciate intatte, mentre le gallerie sono state poste 8 metri sotto terra e arrangiate in un loop continuo, trasformando la darsena in un fulcro espositivo, un’area all’aperto dove i visitatori possono sperimentare la catena della costruzione navale.

Una serie di tre passerelle a doppio livello si estendono attraverso il bacino di carenaggio, fungendo sia da connessione urbana che da scorciatoie che permettono ai visitatori di visitare le differenti sezioni del museo.
[divider]

[space height=”20″]