House 1101: Quando Ambienti Interni e Giardino si Fondono Completamente

House 1101 Barcellona

House 1101 è situata in una zona residenziale nei pressi di Barcellona. Uno dei principali obbiettivi del progetto era la creazione di uno stretto rapporto tra la casa e il giardino, affinché uno divenisse l’estensione dell’altro e viceversa. Ciò che ne scaturisce è una casa con mura che si innalzano anche nel giardino, in una fusione completa tra interni ed esterni. Una casa pensata per una coppia di collezionisti d’arte.

L’abitazione si compone di tre volumi allineati che si estendono attraverso il giardino. Il primo blocco è riservato ai bambini, con tre camere da letto, e un’area giochi nel piano superiore. Il secondo, situato al centro, ospita gli ambienti principali della casa: cucina e zona living dominata da un grande camino. Il terzo blocco è la zona dei genitori con camera da letto e uno studio al primo piano.

House 1101 Barcellona Interno

Nel complesso House 1101 si presenta come un’alternanza di spazi pieni e vuoti, con i tre blocchi in mattoni rossi, e i due intermezzi, caratterizzati da pavimenti in calcestruzzo e ampie vetrate scorrevoli. Gli intermezzi che ospitano la hall e il soggiorno mantengono le varie zone della proprietà collegate: i tre blocchi abitativi e le due parti di giardino che circondano l’intera casa. Le due zone intermedie possono essere vissuti d’estate come veri e propri porticati aperti.

[divider]

[space height=”20″]