Hadaway House: Volumi ed Altezze Vertiginose in Perfetto Contrasto con la Zona Circostante

Hadaway House-2

Questa casa di campagna sulla neve è situata su un pendio a nord-ovest che domina una vista panoramica della Valle Whistler nel sud-ovest della British Columbia. L’area ha una forma a cuneo complicata per una qualsivoglia costruzione, ma che offre appena lo spazio per un garage e uno stretto ingresso sul lato della strada, nella parte superiore del pendio.  La forma esterna della casa è modellata dall’intersezione di due considerazioni principali: la prima è l’altezza e l’impronta dell’edificio consentita, la seconda è la necessità di far cadere la neve dal tetto in aree adeguate all’interno della zona.

Il volume scultoreo che emerge da questa intersezione è una costruzione estroversa rispetto al sito con un tetto a pieghe realizzato in modo da mantenere le proprietà plastiche intrinseche della costruzione della forma. Il piano principale è essenzialmente un grande spazio con il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina e una piattaforma esterna che spalanca alla vista sulla valle. Una fessura verticale nello spazio corre sotto il più alto colmo del tetto, bisecando il volume e illuminando la parte più profonda della sezione e del piano.

Hadaway House-6

Le scale salgono all’interno di questa frattura e un ponte le attraversa al livello superiore che collega la suite matrimoniale e lo studio. Sotto, al livello più basso, vi sono spazi più intimi che ospitano camere da letto e una seconda zona giorno, nonché un ampio spazio di servizio. Accessibile direttamente dall’ingresso del garage della casa, questo spazio di servizio per la vita all’aperto, nella neve – vi si appendono i vestiti bagnati ad asciugare o possono essere gettati direttamente nella lavanderia, funziona anche come deposito per le attrezzature sportive.

Un’altra scala collega questo livello inferiore ad un patio esterno sotto la casa, l’unico pianeggiante sul sito, oltre a quello presso l’ingresso anteriore. La costruzione è un ibrido di sistemi monolitici e strutture in legno. Le lastre e muri che racchiudono il piano inferiore sono in cemento, mentre i livelli più alti sono in acciaio composito e strutture in legno pesante con incastri di riempimento.

Hadaway House-3

L’intera struttura è rivestita tavole di ipe di 2 x 6. La massa termica della struttura in cemento inferiore smorza le oscillazioni di temperatura all’interno della casa in estate e in inverno. In estate l’interno è naturalmente raffreddato e ventilato aspirando aria dal livello più basso sul lato nord della casa e incanalandola nella spaccatura centrale.

[divider]

[space height=”20″]