Forma e Comoda da Azzurra: il design geometrico che si fa ecosostenibile

Quest’anno Azzurra presenta due collezioni di lavabi e sanitari che delineano la perfetta combinazione tra estetica ricercata, praticità ed ecosostenibilità, ideali per tutti coloro che anche nell’arredare la propria casa vogliono porgere attenzione all’ambiente, senza rinunciare alla massima qualità e a un tocco di design.

La collezione Forma svela una chiara matrice estetica basata sulla rielaborazione geometrica del cono. Sia i lavabi da appoggio che i sanitari, da terra e sospesi, presentano un carattere scultoreo di immediato appeal.?I prodotti sono disponibili in una gamma cromatica dai toni caldi e intensi, applicati con una particolare tecnica a spruzzo del colore. Quest’ultima avviene già in prima cottura a 1250° senza richiederne una ulteriore, garantendo al prodotto una qualità elevata.

Il vaso Forma è dotato della tecnologia Easy Clean che sviluppa l’innovativo concept del wc senza brida il cui risultato sono superfici più semplici da pulire e maggiore controllo visivo dell’igiene.

Comoda è invece una collezione che comprende sanitari a terra e sospesi e un’ampia selezione di lavabi, pensata per adattarsi a contesti non solo domestici. Ispirandosi al concetto di comfort, può essere declinata in diverse misure e consente molteplici configurazioni spaziali.

Come già anticipato, entrambe le collezioni sono caratterizzate dalla tecnologia Water Saving. L’emergenza idrica è uno degli argomenti di maggior attualità, ma ancora poco considerati nella progettazione, soprattutto in Italia. Azzurra l’ha inserita tra le sue priorità assolute a partire dal 2010, quando ha iniziato a sviluppare sanitari in grado di risparmiare l’acqua utilizzandone solo 3 litri anziché 9, come normalmente richiesto da uno scarico completo. Il water saving consente una riduzione dei consumi fino al 70%, un primato mondiale firmato da Azzurra.