Espai Baronda, l’Intervento di Recupero dell’Ex Fabbrica di Ceramiche Destinata alla Demolizione

06/06/13

espai-baronda

Situato nel Parc dels Torrents, uno degli spazi urbani più belli della città di Espluges, il complesso Espai Baronda nasce dal recupero di un vero e proprio pezzo di architettura archeologica; una vecchia fabbrica di ceramiche caduta in disuso più di due decadi fa.

Espai Baronda appare come un grande contenitore per attività e spazi che favoriscano le sinergie di aziende coinvolte nel mondo dell’edilizia (il gruppo TAU-ICESA), nell’architettura (lo studio Alonso, Balaguer Architects Associated) e diverse società d’ingegneria, con molteplici servizi complementari comuni (mensa, sale riunioni, un auditorium, parcheggi, servizi di sicurezza, ecc.)

La rimessa a nuovo dell’edificio è stata portata avanti con rispetto assoluto per i materiali originali, così come per la stazza della costruzione. Di conseguenza le ceramiche sono state utilizzate per l’esterno dell’edificio, sotto forma di un doppio involucro perforato sulle facciate est e ovest, che genera da un lato un rispetto formale e volumetrico per la forma originale, dall’altro una vera e propria coperta termica dove sono posizionati tutti i tipi di macchinari e installazioni, ognuno dei quali può essere raggiunto e ispezionato attraverso le passerelle in metallo, in modo da liberare la visuale di tutto il complesso e specialmente della sua quinta facciata da ogni elemento di disturbo.

espai-baronda-ex-fabbrica-ceramiche

Una grande hall, con soffitto a doppia altezza, dà il benvenuto ai visitatori su un pavimento a forma di “T”. Una passerella in vetro, sospesa in aria, contribuisce a creare una sensazione di leggerezza mentre svolge il fondamentale ruolo di connessione tra i diversi elementi della struttura.

Questa hall rappresenta un punto di distribuzione verso gli altri spazi e allo stesso tempo può diventare un’area adibita ad esposizioni temporanee, inclusa la biennale mostra locale sulla ceramica, sfilate di moda e presentazioni cittadine. In poche parole uno spazio flessibile e che sa riadattare se stesso in base ai molteplici eventi che andrà ad ospitare, dove la potenza scenica e la componente visiva vengono intensificate dall’atmosfera industriale che continua a pervadere l’intero complesso.

Contemporaneamente, un largo spazio per seminari e conferenze, che può essere suddiviso in 3 stanze per assemblee di piccola e media grandezza, fornisce tutte le strutture complementari per gli affari e le attività che si svolgono nel complesso. La voluta sinergia di usi tra le attività pubbliche e quelle private, si manifesta qui integralmente per via della molteplicità di usi e orari d’apertura che caratterizza tutti gli spazi, di conseguenza queste stanze come la grande hall centrale sono rese accessibili ai cittadini dal municipio stesso, che ha a sua disposizione alcune aree espositive.

La ricostruzione dei lucernari originali, insieme alla luce a chiazze che penetra attraverso il doppio involucro delle facciate laterali, rende particolarmente luminoso ogni spazio interno, e questo è esaltato ancora di più dal soffitto a doppia altezza della hall che caratterizza quasi l’intero edificio.

Espai Baronda rappresenta un definitivo esempio di autentica economia sostenibile, raggiungibile attraverso una necessaria e conveniente sinergia tra iniziative pubbliche e private, che ha permesso e reso possibile il recupero di una vecchia fabbrica di ceramiche pronta per la demolizione, destinandola invece a nuovi utilizzi. Il tutto senza abbandonare in nessuno modo il necessario contributo riguardo alla sensibilità storico-architettonica che la fabbrica ha sempre offerto.

[divider]

[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram