Completato il Nuovo Padiglione Progettato da Renzo Piano per il Kimbell Art Museum

27/11/13

museo-kimbell-padiglione-renzo-piano
Il Kimbell Art Museum ha comunicato il completamento di un progetto da tempo largamente annunciato: il padiglione Renzo Piano. Come prima espansione del museo, questo padiglione bianco è stato progettato per completare il progetto del museo realizzato nel 1972 da Louis Kahn, ora considerato una vera icona dell’architettura modernista. Renzo Piano ha dato eco ad alcuni elementi del lavoro di Kahn attraverso la facciata in vetro e calcestruzzo, creando un piano dedicato ad una galleria aperta che raddoppia lo spazio del museo per ospitare la crescente collezione del Kimbell.

museo-kimbell-padiglione-renzo-piano-02

Il nuovo padiglione colonnato riprende il progetto di Kahn nelle sue altezze, nella scala e nello schema così come nei materiali principali: vetro, calcestruzzo e legno. Dentro le due strutture principali del padiglione, connesse da delle passerelle vetrate, l’interno dà il via a un’espressione di trasparenza e spensieratezza ottenute attraverso una planimetria e uno schema aperti e grazie anche alle pareti in vetro. La luce naturale è attentamente controllata attraverso un complesso sistema di stratificazione della struttura elastica, del vetro e delle feritoie in alluminio poste tra le travi di legno.

museo-kimbell-padiglione-renzo-piano-03

Il padiglione Piano integra anche varie strategie per l’efficienza energetica che riducono il bisogno di energia della nuova struttura fino a metà di quello del vecchio edificio di Kahn. “Dal momento che solo un terzo dell’interno si trova sotto terra, il museo vedrà ridursi notevolmente la domanda per il riscaldamento e il raffreddamento” afferma Renzo piano in una conferenza stampa. Il padiglione dispone anche di un tetto verde liberamente accessibile al pubblico e di un impianto di pannelli solari.

Il progetto di espansione da 135 milioni di dollari prevedeva infine la realizzazione di un parcheggio sotterraneo e di un auditorium.
[divider]

[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram